USI
Idratazione: è raccomandabile applicare l’olio subito dopo la doccia o il bagno sulla pelle umida. In questo modo le molecole di acqua si emulsionano a quelle di olio, facilitandone l’assorbimento. Lenitivo, attenua il prurito laddove sia necessario.
Viso: perfetto per una pulizia completamente naturale. L’olio di mandorle dolci può essere utilizzato per detergere la pelle dalle impurità e rimuovere i residui di trucco. E’ un rimedio idoneo a tutti i tipi di pelle, poiché lascia l’equilibrio idrolipidico del viso inalterato.
Capelli: nutriente, l’olio di mandorle è indicato anche per il trattamento di capelli crespi, secchi o sfibrati. Si consiglia un impacco di 30 minuti sul capello asciutto per restituire morbidezza e idratazione alla chioma.
Bambini: anche la pelle delicata (e spesso arrossata) dei più piccoli si presta a essere idratata con olio di mandorle. Può lenire le irritazioni e donare sollievo in caso di eczemi o varicella.
Oli essenziali: scegliendo di addizionare un olio essenziale in base alle sue proprietà, potrai beneficiare dell’azione fisica dei suoi principi attivi. Ad esempio, è possibile aggiungere un o.e. con azione antireumatica, rigenerante o decontratturante.
Gravidanza Massaggialo durante i nove mesi sul pancione e sui fianchi per prevenire le smagliature;
Seno Idrata la pelle del seno nel periodo dell’allattamento, l’olio di mandorle nutre la pelle senza controindicazioni per il neonato;
Post ceretta Utile per rimuovere facilmente i residui della cera e per contrastare rossori post trattamento.
L’olio di mandorle è da custodire preferibilmente al riparo dalla luce. L’aggiunta di oli essenziali, oltre a profumarlo e arricchirlo di principi attivi, ne migliora la conservazione.